Abilità diverse. Stessa voglia di vita

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aVpzDB8_TPU[/youtube]

Le persone con disabilità sono membri attivi della società e come tali hanno il diritto di vivere all’interno della comunità integrandosi nel mondo del lavoro, della vita di relazione e in tutti gli altri aspetti della convivenza sociale. Per questa ragione, come parte del processo di affermazione delle pari opportunità, siamo intervenuti attraverso una campagna di comunicazione per contrastare il fenomeno dell’esclusione e della discriminazione nei confronti dei disabili”.

Così il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna, commenta il lancio della campagna di informazione e sensibilizzazione “Abilità diverse, stessa voglia di vita”. L’obiettivo principale dell’iniziativa partita oggi è di sensibilizzare la collettività sul principio dell’uguaglianza dei diritti e prevede l’attivazione di diversi canali di comunicazione tra cui tv, stampa, affissioni, radio e attività sul territorio.

Si tratta di una campagna che esce dai canoni classici della comunicazione sociale, non utilizza un tono pietistico ma racconta con un linguaggio semplice e simbolico una verità di cui a volte ci dimentichiamo: una disabilità può impedire ad una persona di fare qualcosa, non di fare tutto. Ed è proprio questo che ci rende tutti uguali, perché nessuno, disabile o meno, sarà mai dotato di ogni abilità”, aggiunge il ministro.