Mara Carfagna incontra Ban Ki Moon all’Onu


Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, è stata ricevuta oggi dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, presso la sede delle Nazioni unite, a New York. L’incontro è avvenuto a margine dell’inaugurazione dei lavori della sessione annuale dell’ECOSOC, il Consiglio Economico e Sociale dell’ONU, in corso da oggi fino al 2 luglio.

Al centro del colloquio, i diritti delle donne nel mondo e le misure per contrastare i soprusi e gli abusi di cui spesso sono vittime: l’empowerment femminile e la lotta alla violenza di genere restano, secondo Ban Ki-moon, obiettivi irrinunciabili dell’azione delle Nazioni Unite, per i quali tutti i Paesi devono collaborare.

Il Ministro Carfagna ha ringraziato il Segretario Generale per la sua attenzione costante alla condizione femminile, e in particolare per aver promosso una campagna globale contro l’odioso fenomeno della violenza ai danni delle donne, “Say No – Unite to End Violence against Women“. Al termine dell’incontro, Ban Ki-moon ha invitato il Ministro a partecipare a un appuntamento internazionale dell’ONU sulle tematiche di genere in programma nei prossimi mesi.

E’ previsto per giovedì 1 luglio, l’intervento del Ministro Carfagna sul tema della condizione della donna lavoratrice, focalizzato sulle misure per la conciliazione tra vita familiare e professionale, nel quale illustrerà il piano adottato dall’Italia.