Handicap Day 2010 per i diritti dei disabili

E’ in programma per sabato 2 e domenica 3 ottobre, a Roma, la terza edizione dell’ “Handicap day”, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sui diritti e le pari opportunità dei cittadini disabili e sostenerne l’integrazione in tutti i campi della società. L’iniziativa, all’insegna del motto “Cancelliamo l’ignoranza”, è patrocinata dal Presidente della Repubblica, dalla Presidenza del Consiglio e dalla Regione Lazio, con il contributo del Comune e della Provincia di Roma.

“E’ importante operare affinché i disabili siano perfettamente integrati in ogni campo, dal mondo del lavoro alla vita di relazione”, ha commentato il Ministro Carfagna. “Il Ministero per le Pari Opportunità è impegnato a rimuovere e contrastare il fenomeno dell’esclusione e della discriminazione nei confronti dei disabili”, anche attraverso la campagna sensibilizzazione e informazione “Abilità diverse, stessa voglia di vita”, lanciata nei mesi scorsi. “Mi auguro che alla bella manifestazione partecipino tante persone e che sia un momento di divertimento e anche di riflessione e confronto per tutti” – ha concluso.

La manifestazione si svolgerà in Piazza del Popolo, dove saranno allestite aree sportive, un grande palco per le esibizioni artistiche e spazi per dibattiti fra i cittadini e le associazioni che operano in sostegno dei disabili.