Milleproroghe, ok a emendamento per rifinanziamento del progetto di cura e aiuto a minori vittime di abusi e maltrattamenti

 

orsetto

La commissione Bilancio ha approvato l’emendamento da me proposto al decreto Milleproroghe che prevede il rinnovo della concessione del contributo di 100mila euro a sostegno del progetto di cura e aiuto ai minori vittime di abusi e maltrattamenti, Sacrai. Adesso spetterà all’Aula confermare il voto della Commissione.
Non si tratta di un successo personale né di partito, ma dell’idea che di fronte a realtà così importanti in difesa dei minori, l’unica maglia da indossare sia quella della responsabilità politica.
Ciò non ci esime dal ribadire la necessità di un ministro per le Pari Opportunità che si occupi a tempo pieno di chi si occupa a tempo pieno dei cittadini più deboli. Casi come quello del S.A.C.R.A.I. sono il paradigma di realtà in cui si esercita l’adempimento al dovere di solidarietà previsto dall’articolo 2 della Costituzione.
Mi auguro davvero, che dopo questo mancato scivolone, il Governo Renzi comprenda la necessità di nominare un ministro per le Pari Opportunità che possa farsi ambasciatore di quell’applicazione concreta della Carta richiamata dal presidente Mattarella nel suo discorso di insediamento.