ACCOGLIENZA MIGRANTI: L’ITALIA E LA CAMPANIA HANNO DATO IL LORO CONTRIBUTO. ORA TOCCA ALL’EUROPA INTERA

molo manfredi migrantiCome parlamentare campana, sento innanzitutto di ringraziare gli operatori, i volontari, le associazioni, la guardia costiera, le istituzioni, per il grande lavoro, che con numerosi sforzi, stanno portando avanti a Salerno e in provincia per l’accoglienza e la cura dei migranti. L’ultimo sbarco di oggi, 540 migranti giunti sul molo Manfredi, è l’ultimo segnale che rappresenta il forte senso di responsabilità da parte della nostra regione.

La nave giunta oggi a Salerno rappresenta il contributo umanitario dell’Italia lungo quei confini ormai diventati cimiteri. E domani è il giorno cruciale in cui il Consiglio d’Europa, riunito in forma straordinaria a Bruxelles, spero prenda finalmente le sue responsabilità.

Una Europa rimasta per troppo tempo sorda, miope, insensibile ed egoista.

L’accoglienza è un valore, ma occorre pensare a strategie che contrastino in maniera efficace il traffico di essere umani, individuare e perseguire le organizzazioni criminali che gestiscono tali affari sulla vita delle persone ed individuare, infine, strategie volte a distribuire l’accoglienza sulla base di criteri di solidarietà europea.