Il Governo agisca per tutelare i bambini negli asili e i disabili affidati a strutture sanitarie

bambini_asiloGli ultimi episodi di cronaca relativi ai maltrattamenti di bambini negli asili e di disabili, anche minorenni, nelle strutture sanitarie, hanno riportato alla ribalta problematiche legate alla tutela e alla sicurezza dei minori che segnaliamo da tempo.

Abbiamo quindi voluto chiedere al Governo come intenda agire per prevenire ed arginare episodi come quello dell’asilo nido nel pisano, in cui sono stati accertati maltrattamenti nei confronti di bambini, e del Centro di riabilitazione di Grottaferrata dove invece venivano vessati dei disabili.

Per quanto riguarda asili e scuole materne abbiamo ribadito di valutare la possibilità di installare dei sistemi di videosorveglianza solo per impedire che i nostri bambini diventino vittime.

Mentre per le strutture sanitarie abbiamo fatto presente che è necessario rafforzare il contrasto agli abusi sui disabili effettuando anche delle verifiche preventive e studiano delle strategie finalizzate a combattere questi orrori. Episodi come quello di Grottaferrata e di Pisa non devono verificarsi mai più.